Nella realizzazione di un capo sartoriale il sarto incontra il cliente per conoscere quali sono le sue preferenze ed aspettative riguardo il capo. Il cliente ha come unico limite la propria immaginazione. Sulla base di questo primo incontro il sarto crea da zero un modello totalmente personalizzato che si adeguerà ad ogni desiderio e forma del cliente.
Una volta scelta lo stile dell’abito è il momento di scegliere la stoffa più adatta alla realizzazione dell’abito sartoriale, l’esperienza e la conoscenza del sarto anche in questa fase sono fondamentali per consigliare una stoffa che consenta una vestibilità perfetta sulla base del modello e dei desideri del cliente. La varietà di tessuti tra cui scegliere è nettamente maggiore rispetto ad un abito su misura ed alcune sartorie offrono anche la possibilità di commissionare una stoffa personalizzata. La personalizzazione, infatti, è tutto in un abito sartoriale ed è limitata solo dalla fantasia di chi indosserà il capo.
La realizzazione di un abito sartoriale richiede molte più misurazioni e prove rispetto ad un abito su misura. Il sarto non si limita a prendere le misure standard, ma prende nota anche della postura e di ogni dettaglio della fisicità del cliente. Cliente e sarto collaborano insieme nella realizzazione del capo, rendendo l’acquisto e la realizzazione di un abito sartoriale una vera e propria esperienza che può impiegare tre mesi o più per portare al capo finale.