Il servizio “Abito Su Misura” è pensato e realizzato con lo scopo di creare capi unici ed esclusivi, personalizzati dal cliente con numerosi elementi e dettagli, da fare solo ed esclusivamente in sartoria. E’ possibile selezionare il modello, la​ vestibilità, i materiali, oltre a numerosi dettagli di stile su abiti, giacche, pantaloni, cappotti, ma​ anche camicie e maglie. Il risultato finale è un capo Su Misura,​ realizzato e cucito interamente in Sartoria che esprima alla perfezione lo stile inconfondibile di chi lo ha scelto e lo indossa. 

Per realizzare un abito su misura ci sono diversi step, che richiedono più visite nella sartoria di fiducia. Ecco qui di seguito tutti i passaggi:

1. Una delle prime domande che il sarto ti porrà sarà: “A cosa serve l’abito? A cosa serve il completo? E’ per una cerimonia importante? Oppure per avere un cambio in ufficio? È un capo da indossare una tantum o si prevede di indossarlo più volte durante il corso dell’anno? Gli abiti da cerimonia hanno caratteristiche diverse dai completi da ufficio più semplici, spesso fatti con giacca monopetto a due o un bottone;

2. Si deciderà insieme la scelta della stoffa o del tessuto;

3. Il momento del taglio è ancora più importante, e la domanda “che modello vuole di tailleur?” Blazer o giacca? Giacchino lungo o corto? Quanti bottoni sulla giacca? E i taschini? Li vuole? Pantaloni con o senza le pinces? E l’orlo? 

4. Si passerà così alla scelta dei dettagli: bottoni, spille o tutto ciò che renderà il vostro capo completo;

5. Non dimenticatevi che la parte più importante per un sarto è rispettare le forme del corpo. A parte progettare una giacca e magari una camicia che vestano bene, il sarto conosce tutti i trucchi del mestiere per vestire il corpo con i suoi difetti.

6. Ultima cosa: un abito su misura giusto, perfetto, da atelier rinomato, funziona in movimento e da fermo. E’ pieno di segreti, pezzi di stoffa e cuciture pensate per nascondere i difetti ed esaltare i pregi, per sembrare impeccabile in ogni posizione, per pulire la figura e renderla elegante ma non ingessata. 

Alla prossima con i miei consigli!!!

Pin It on Pinterest